Sanificazione

Istruzioni sulle operazioni di sanificazione

Panoramica sulle operazioni di sanificazione: differenza tra i prodotti detergenti e grado di efficacia nella neutralizzazione dei microrganismi.

La sanificazione è un insieme di processi volti ad eliminare sporco e i microrganismi dannosi presenti in una specifica area. Per chi non lavora nei settori dedicati alla pulizia o alla sterilizzazione di luoghi e oggetti tende ad ignorare che le operazioni come la pulizia, l’igienizzazione e disinfezione sono diverse modalità di trattamenti classificati in base all’efficacia nella neutralizzazione degli organismi nocivi per la salute.

In questo articolo vogliamo chiarire la differenza tra questi termini e far comprendere in quali casi sono necessari le loro applicazioni.

Pulizia

Sono tutte quelle operazioni in cui sono utilizzati prodotti detergenti utili per eliminare lo sporco visibile ad occhio nudo: fango, polvere, grasso, liquidi, materiale organico ecc. Queste operazioni non garantiscono la neutralizzazione di microrganismi dannosi per la salute come virus, batteri o funghi, tuttavia è un’operazione indispensabile ai fini delle successive fasi di igienizzazione e disinfezione.

Igienizzazione

Sono quei processi di pulizia che contribuiscono a eliminare parte della contaminazione microbiologica presente in un’area che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. In questo procedimento sono applicati prodotti detergenti che non hanno proprietà disinfettanti accertate, però contribuiscono a ridurre la carica microbiologica e a riportarla a parametri accettabili in base a destinazione d’uso degli ambienti interessati. L’igienizzazione deve essere sempre preceduta dalla pulizia.

Disinfezione

È l’unico processo di pulizia che prevede l’uso di prodotti biocidi capaci di distruggere o di inattivare i microrganismi patogeni attraverso una reazione chimica o un’azione fisica. I prodotti disinfettanti sono definiti tali dalle autorità competenti (come il Ministero della Salute) dopo una serie di prove in cui sono testate il loro grado di efficacia biocida su batteri, virus e/o funghi. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia di questa lavorazione.